Centri estetici: come riconoscere i diversi tipi di pelle

Centri EsteticiI tipi di pelle esistenti sono tutti diversi tra loro: hanno strutture differenti e caratteristiche uniche, per questo motivo i regimi di cura nei centri estetici e anche la scelta dei cosmetici dovrebbero essere diversi.

I diversi tipi di pelle si possono suddividere principalmente in tre macrocategorie:

  1. Pelle Normale
  2. Pelle grassa
  3. Pelle secca

1. Pelle Normale:

Questo è il tipo di pelle equilibrato perfetto! Ha un colorito sano con una tessitura fine e senza pori aperti. Si sviluppano raramente macchie o zone lucide. Al tatto è morbida, liscia, pulita e senza brufoli e impurità.

In realtà, è abbastanza raro trovare una pelle normale, tanto più che tutte le pelli tendono a diventare un po’ più secche man mano che si invecchia. Per questo, anche chi ha la fortuna di avere un tipo di pelle normale, ha bisogno di rivolgersi a dei centri estetici, quanto meno per delle cure di mantenimento.

La pelle ha un colore rosato, perché la circolazione del sangue è buona ed è ben idratata.

Il pH della pelle sana normale è compreso tra 5,6 e 6; cioè, è leggermente acida. Questo pH acido è dovuto alla presenza di acidi nel sebo, sudore e cheratina. È quindi necessario mantenere l’acidità della pelle. Così, un succo di limone, quando applicato su pelli normali fa miracoli!

La preoccupazione principale per una pelle normale è quella di mantenerla tale.

2. Pelle Grassa

Questo tipo di pelle si presenta di solito con pori dilatati e una superficie oleosa, con una tendenza a brufoli, punti neri e un aspetto olivastro.

Ciò è dovuto alla produzione eccessiva della sostanza oleosa chiamata sebo dalle ghiandole degli strati inferiori della pelle

Purtroppo questo tipo di pelle è uno dei più inclini all’acne e, di conseguenza, uno dei più curati nei centri estetici.

 

La buona notizia è che questa “untuosità” renderà la vostra pelle più giovane e più a lungo. La preoccupazione principale di una pelle grassa è di mantenerla detersa, opaca e fresca per prevenire l’acne.

 

3. Pelle Secca

La pelle secca è caratterizzata da screpolature e piccole (o grandi!) rughe.

 

I trattamenti richiesti nei centri estetici per questo tipo di pelle mirano a ridare l’elasticità e la morbidezza e ad alleviare la sensazione di prurito di “pelle che tira” dopo il lavaggio.

 

La pelle secca è causata da poco sebo nello strato inferiore della pelle e troppo poca umidità nei livelli superiori.

 

Nel peggiore dei casi, si può manifestare con piccole chiazze di pelle morta nelle vostre sopracciglia ed è soggetta ad un invecchiamento e alla comparsa precoce di rughe.

 

Qualunque sia il tuo tipo di pelle, nei centri estetici qualificati, esistono tutti i trattamenti specifici per te.

Leave a Comment