Viaggio alla volta delle terme italiane più famose

Viaggio alle terme italianeIl turismo termale è una realtà ormai consolidata che conquista ogni anno le preferenze di milioni di italiani. Una vacanza o anche un semplice weekend alle terme è un modo per prendersi cura di sé stessi, coccolarsi un po’ e fare il pieno di benessere e di salute. In Italia sono numerose le destinazioni termali presso le quali ricevere cure e trattamenti di bellezza.

L’Italia centrosettentrionale è ricca di terme, e tra le più famose vi sono quelle di Abano, in provincia di Padova. Il complesso di Abano offre diverse possibilità di sistemazione e trattamenti di eccellenza. Altre famose località termali del Veneto sono Montegrotto Terme, Recoaro e le Terme Euganee.

In Piemonte si trovano le Terme di Vinadio, mentre in Lombardia meritano senz’altro una visita le terme di Boario, Sirmione e San Pellegrino. In Emilia Romagna sono famose le terme di Castrocaro, oltre alle famose Salsomaggiore e Monticelli.

In Italia centrale si trovano le terme toscane di Chianciano, Equi, Saturnia e Montecatini, mentre in Umbria la località più famosa è probabilmente San Gemini. In Lazio sono molto frequentate da chi soffre di calcolosi le Terme di Fiuggi.

Infine, in Italia meridionale, i complessi più rinomati sono quelli di Pozzuoli e Castellammare di Stabia (Campania), Santa Cesarea Terme (Puglia), Lamezia (Calabria) e Tempio Pausania (Sardegna), queste ultime ideali per chi soffre di problemi urinari.

Una vacanza alle terme in libertà

Grazie alla facilità di spostamento che offrono i moderni mezzi di trasporto, raggiungere una destinazione termale anche non vicina a casa è diventato semplice e veloce. Ad esempio è possibile coprire il grosso della distanza che separa dalla località termale in aereo oppure in treno, per poi ricorrere al noleggio auto per i successivi spostamenti.

Trascorrere qualche giorno alle terme può infatti prevedere, nel programma, una visita anche nei luoghi di interesse del territorio circostante. La soluzione ideale per chi non ha a disposizione un proprio mezzo di trasporto è rappresentata senza dubbio dall’autonoleggio.

Per ulteriori informazioni relativi all’autonoleggio per raggiungere e scoprire i dintorni delle più famose terme italiane si consiglia di visitare il sito www.autonoleggio-online.it.

Immagine tratta da Flickr su licenza Creative Commons, per cortesia di Hotel Terme Merano