Turismo in Alto Adige alla scoperta delle Dolomiti

Attrazione naturalistica visitata ogni anno da numerosi turisti da qualsiasi parte d’Europa e del Mondo, le Dolomiti sono una straordinaria conformazione montuosa , unica nel suo genere.

turismo in alto adige

Contraddistinte da un approccio estetico più chiaro dei rilievi circostanti, le Dolomiti devono il loro particolare pallore alla composizione della roccia, frutto di una sinergia tra il carbonato doppio di calcio e il magnesio, in grado di conferire al “gigante” una tonalità ineguagliabile.

Vero e proprio monumento naturale in altura, la visita alle Dolomiti costituisce una gradevole occasione per poter incontrare il ricchissimo patrimonio culturale dei Ladini, il popolo più antico della macro area, e il terzo gruppo linguistico dell’Alto Adige.

Da quattro anni a questa parte la catena è stata altresì inserita nell’esclusiva lista dei patrimoni mondiali dell’Unesco, eleggendo così le cime italiane tra le zone maggiormente meritevoli di tutela, e accompagnando la regione Jungfrau-Aletsch-Bietschhorn e il Monte San Giorgio, in Svizzera in qualità di massimo patrimonio naturale delle Alpi.

Se avete intenzione di trascorrere una incantevole vacanza estiva in Alto Adige, una visita alle Dolomiti è quanto di meglio si possa ottenere dalla natura incontaminata della regione.

Le occasioni di relax non mancheranno di certo: dal Plan de Corones all’area vacanze dell’Alta Pusteria, dall’Alta Badia alla Val Gardena, i visitatori potranno godere di lunghe giornate di sole, notti brevi e accoglienti, incantevoli vallate, e ancora manifestazioni sportive, iniziative rivolte alla valorizzazione della tradizione, artigianato e gusto.

Un particolare cenno è meritevole per l’area vacanza dell’Alpe di Siusi e quella della Val d’Elga, con centinaia di chilometri di sentieri che potranno accompagnare il turista nella riscoperta del valore della natura.

Le Dolomiti possono essere piacevolmente visitate in qualsiasi periodo dell’anno: vi consigliamo tuttavia di frequentarle nella stagione più calda, nella quale potrete godere di un clima mite e di un meteo più favorevole.