Bibione tra mare e natura

Bibione è una rinomata località turistica dell’Alto Adriatico, dove, oltre alle numerose attività sulla lunga spiaggia dalla sabbia dorata e finissima, è possibile praticare sport all’aria aperta che consentono di apprezzare l’entroterra e ammirare paesaggi suggestivi, immersi nella natura.

Bibione tra mare e natura

Particolarmente apprezzati sono i tantissimi itinerari cicloturistici che possono essere realizzati a Bibione e dintorni, attraverso i quali è possibile scoprire l’entroterra bibionese e tenersi in forma pedalando nelle campagne, lungo gli argini, la laguna, degustando nei momenti di sosta i piatti tipici del territorio, come quelli a base del rinomato asparago bianco di Bibione.

In particolare, tra i vari percorsi possibili, sono stati individuati 5 itinerari di particolare interesse e di diversa difficoltà e lunghezza: da quello lungo la pista ciclabile fronte mare di Bibione a quello all’interno della folta pineta, luogo ideale anche per praticare il Nordic Walking, da quello dedicato alla laguna, a quello in Vallevecchia, spiaggia non urbanizzata di interesse ecologico dove praticare anche il bird watching, o lungo il fiume Tagliamento, per gli appassionati di mountain bike.

Bibione offre molte occasioni di muoversi e tenersi in forma all’aria aperta e lo sviluppo turistico ha tratto beneficio anche dalla particolare attenzione rivolta dalla località alla cura e alla valorizzazione del patrimonio naturale.

Bibione è stata infatti la prima località turistica a ricevere la certificazione EMAS nel 2002, poi rinnovata di anno in anno, la quale attesta l’implementazione di un sistema di gestione ambientale dove istituzioni, cittadini e operatori turistici collaborano insieme per ridurre l’impatto ambientale delle attività antropiche sul territorio. Inoltre, alla località è stata assegnata la Bandiera Blu, un prestigioso riconoscimento europeo che attesta la gestione eco-sostenibile della spiaggia e delle acque.

Visitando l’aggiornatissimo portale dell’Associazione Bibionese Albergatoriè possibile accedere a maggiori informazioni e a tutte le notizie relative alle manifestazioni e alle attività sportive, anche naturalistiche, che possono essere praticate a Bibione.