Ville prefabbricate: più personalizzabili di quello che pensi

Sempre più persone in Italia stanno optando per una casa prefabbricata. I vantaggi di farsi costruire una casa personalizzata non sono pochi. Prima di tutto una casa prefabbricata viene consegnata in minor tempo rispetto ad una casa in muratura. Secondariamente le aziende costruttrici di case prefabbricate più competenti forniscono soluzioni chiavi in mano ovvero case complete di impianti e finiture. In terza battuta, le aziende più qualificate sono in grado di garantire costi certi, questo significa che il costo finale della casa è esattamente quello inizialmente riportato sul preventivo. 

Qualcuno potrebbe essere però portato a pensare che il termine “prefabbricato” si confonda con il termine “preconfezionato” e per tale ragione credere che le case prefabbricate ammettano poche possibilità di personalizzazione. Ma non vi è nulla di più sbagliato. Insieme all’azienda ABC Costruzioni che si occupa di costruzione case prefabbricate in Friuli cercheremo di capire perché questa idea è sbagliata.

Quando parliamo di casa prefabbricata prima di tutto intendiamo un’abitazione vera e propria e non un bungalow o un’abitazione temporanea come molti pensano. Secondariamente una casa prefabbricata nel momento in cui viene consegnata è completa di tutte le sue parti compresi impianti e finiture.

Quando parliamo di casa prefabbricata parliamo di un edificio in cui determinati elementi costitutivi sono stati pre costruiti presso lo stabilimento dell’impresa edile responsabile della costruzione, per essere quindi essere assemblati nel punto in cui dovrà sorgere la casa. Questo metodo costruttivo consente di avere la propria casa in tempi decisamente inferiori rispetto a quelli tipici di una casa in muratura tradizionale. Questo perché le pareti ed altri elementi vengono costruiti al chiuso e quindi tali operazioni non possono subire ritardi tipici della brutta stagione o dei momenti in cui il meteo appare avverso ai cantieri edili.

È del tutto sbagliato quindi pensare che le case prefabbricate non siano personalizzabili. Qui di seguito riporteremo alcuni spunti utili, se cercate idee per ottenere una villa prefabbricata veramente unica nel suo genere.

Il porticato è una scelta che molti decidono di portare avanti. Un portico nella parte anteriore di una villetta rappresenta un ottimo biglietto da visita per l’abitazione. In inverno può offrire riparo a piante che altrimenti soffrirebbero il freddo, ed in estate consente di ampliare sia a livello spaziale che strettamente visivo una zona giorno o un soggiorno. Mangiare all’aperto all’ombra è una possibilità che in molti non si lasceranno scappare.

Per coloro che non volessero realizzare un porticato per qualsivoglia ragione, è possibile pensare anche a delle pareti vetrate. Questa soluzione consente di sfruttare al massimo la luce naturale, soprattutto in inverno quando ogni raggio di sole si rivela preziosissimo. 

Simile come concetto a quello di porticato è la cosiddetta pergola bioclimantica, che consente grazie all’isolamento termico che riesce a garantire, di poter sfruttare gli spazi esterni in qualsiasi periodo dell’anno. 

Un elemento sicuramente a cui pochi diranno di no è sicuramente la rimessa per le auto, utile non solo per i veicoli ma anche per le biciclette e per tutti quegli elementi che hanno a che fare con i nostri mezzi di trasporto

Chi ha scelto una casa ad un piano, può guadagnare molto spazio pensando anche ad una cantina o una taverna. Questi ambienti possono offrire infinite possibilità: possono prestarsi agli intrattenimenti della famiglia, alla creazione di spazi dedicati ai propri hobby o semplicemente come luogo per riporre le cose che non si usano in casa abitualmente.

Una villetta prefabbricata può inoltre essere resa più sostenibile dall’applicazione di pannelli fotovoltaici sul tetto, intervento praticamente sempre possibile. L’installazione di pannelli fotovoltaici tra le altre cose può usufruire degli ecobonus previsti per gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica di un’abitazione.

Leave a Comment