Sport in estate: ecco come proteggersi

sport in estateL’estate è il periodo in cui le persone hanno più tempo libero e di conseguenza si dedicano allo sport e alle proprie passioni. Quando il caldo si fa torrido però il popolo degli sportivi si divide, da quelli che non guardano le temperature tropicali e vanno a correre a quelli che non vogliono nemmeno sentirne parlare.

Di sicuro praticare sport con questo caldo richiede una grande forza e soprattutto delle precauzioni per evitare di star male. Il consumo energetico in questo periodo si fa più intenso e praticare attività sportiva sotto il sole può richiedere degli accorgimenti.

Per prima cosa evitate categoricamente le ore troppo calde, proteggetevi dal sole con delle creme adatte ed eseguite degli esercizi di stretching prima di partire con la corsa. Altra cosa da tenere sotto controllo è l’alimentazione che ora più mai deve essere ricca di sali minerali, visto che proprio durante il periodo estivo si suda di più a maggior ragione se si fa attività fisica.

Andate a correre nelle ore meno calde, scegliete un abbigliamento che permetta alla vostra pelle di traspirare e vedrete che fare attività fisica sotto il sole non sarà più un problema.  I vantaggi di questo? Quando a settembre ritornerete in palestra non avrete perso l’allenamento e il vostro corpo sarà bello carico per ricominciare i soliti esercizi.