La dieta per fare fitness e migliorarsi

dieta depurativa è un regime alimentare particolare che si basa sul consumo di cibi facilmente digeribili, poveri di grassi e di proteine. Dunque risulta utile effettuare dei cicli detox regolari, soprattutto dopo quei periodi dell’anno in cui si è ecceduto nel consumo di cibi grassi e pesanti. Il fegato ne risente di tutti gli eccessi alimentari e questo porta ad un rallentamento dell’attività metabolica. Quando le tossine sono eccessive la metabolizzazione risulta complicata e di conseguenza la sua capacità depurativa si satura facendo rimanere in circolo le sostanze nocive. Di seguito alcuni consigli utili per un’alimentazione corretta che aiuta l’organismo a purificarsi ed essere in grado di fare fitness.

Cibi da evitare o ridurre

Ci sono alcuni cibi che devono assolutamente essere evitati e altri ancora il cui consumo è consentito anche se in dosi ridotte.
  • Dolci: lo zucchero risulta essere una sostanza alquanto dannosa per la salute umana e causa di patologie. Se assunto in piccola quantità non vi è alcun problema ma se il consumo è eccessivo allora è importante intervenire riducendo progressivamente la quantità consumata fino ad eliminarlo del tutto.
  • Sale: anche il sale se consumato più del dovuto può portare a malattie anche molto gravi. Bisogna essere consapevoli del fatto che oltre a al sale che aggiungiamo ai cibi vi è anche una quantità di sale già presente negli stessi alimenti. Il consiglio è proprio quello di ridurre gradualmente le dosi cercando di far abituare il palato.
  • Alcool: il consumo di bevande alcoliche dovrebbe sempre essere evitato in quanto dannose anche se in minima quantità.
  • Cibo spazzatura: tutti quei piatti elaborati e grassi come i sughi pronti, i fritti, le merendine, le bevande gasate e tanti altri, oltre a provocare obesità sono la causa di gravi malattie.

Cosa mangiare

Gli alimenti o le bevande da includere in un regime alimentare depurativo sono soprattutto la frutta e tutte le verdure ricche di fibre. Insieme a queste altri cibi sani come gli agrumi, gli alimenti pieni di clorofilla, i cereali e i legumi.

Cottura dei cibi

Spesso si sottovaluta la modalità di cottura di un alimento, però è importante sapere che il modo corretto per aiutare il corpo a depurarsi e a preparasi ad un programma di fitness è la cottura a vapore. Così i cibi preservano al meglio tutte le loro proprietà nutrizionali. Sarebbe da ridurre, per quanto possibile, la cottura del pesce o della carne, ma anche le verdure, alla griglia. Aboliti i soffritti soprattutto se l’olio utilizzato non è extravergine di oliva. É preferibile condire a crudo i piatti per renderli un pò più leggeri. Il trucco per insaporire i i cibi è quello di usare in abbondanza spezie e erbe varie in sostituzione del sale.

Dieta detox e liquidi

É fondamentale che il corpo sia sempre ben idratato, infatti si dovrebbero bere 2 litri di acqua al giorno, lontano dai pasti, ciò aiuta ad espellere le tossine. Ci si può sbizzarrire con frullati, tisane varie, acque aromatizzate e minestre.

Consigli utili

Quando si cerca di avere uno stile di vita regolare e sano tra le abitudini consigliate vi è quella di bere un bicchiere di acqua la mattina, a stomaco vuoto. L’importante è cercare di avere degli orari ben scanditi per i pasti ed evitare di coricarsi subito dopo cena. La regola è quella di mangiare poco e spesso e di abbinare un’attività sportiva quotidiana. Ancora, la sera per conciliare il riposo si potrebbe sorseggiare una tisana che ha anche un effetto diuretico. Se tutti questi consigli vengono seguiti con determinazione l’obiettivo verrà perseguito in poco tempo. Importante, però non abbandonare mai le sane abitudini e cercare quindi di perseguirle nel tempo affinché gli effetti siano più duraturi e soddisfacenti sia dal punto di vista fisico, sia psicologico.]]>