Il massaggio al corpo e i suoi benefici

Al giorno d’oggi sono davvero molte le persone che si recano nei centri benessere per farsi fare dei massaggi al corpo ma anche al viso, in quanto questo trattamento presenta una serie di vantaggi sia sul punto di vista fisico che su quello mentale.

Vivendo in una società dove si è in continuo movimento e si è pieni di impegni lavorativi, accumulare stress è all’ordine del giorno, e quindi trovare un metodo per alleviare questa tensione può rivelarsi estremamente utile.

I vantaggi del massaggio

Se un massaggio viene eseguito da un esperto del settore che si è sottoposto a dei corsi professionali al fine di ricevere le nozioni atte a svolgere nella maniera più idonea questo lavoro, possono esserci dei risvolti positivi sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.

Attraverso questo trattamento, infatti, si va ad esercitare una pressione che riesce a rimuovere dal corpo le cellule morte, stimolando la secrezione delle ghiandole sebacee e sudoripare.

Se poi si decide di ricorrere a degli oli essenziali si può godere di un ulteriore stato di benessere, in quanto non solo il profumo andrà a coinvolgere i sensi e la mente, ma ci sarà un effetto sedativo e stimolante che avrà dei risvolti sul piano circolatorio.

Come tutti sappiamo lo stress agisce sui muscoli e quindi tramite un massaggio, il muscolo interessato, può essere trattato fino a raggiungere il rilassamento e l’eliminazione della sensazione di stanchezza continua, e ciò perché viene stimolato il sistema linfatico, ovvero vengono liberati i liquidi che sono rimasti intrappolati nel corpo come ad esempio l’eliminazione delle tossine renali che si accumulano a causa del ristagno, e a questo proposito grazie ai massaggi è possibile ridurre la presenza della ritenzione idrica.

Un benessere non solo fisico ma anche mentale

Alexander Lowen e altri ricercatori hanno scoperto che mente e corpo sono collegati e risentono allo stesso modo dello stress.

Un massaggio ben eseguito riesci ad aprire i canali energetici del corpo e della mente.

Viene fatta leva sui punti che raccolgono l’attenzione, e se questi vengono stimolati si potrà godere di importanti benefici che hanno effetto sul corpo e sulla psiche.

Come scegliere un massaggio

Esistono molti massaggi e sulla base di questo, sarà facile scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Basterà affidarsi alle mani di un esperto, che in base alla problematica da voi descritta, sarà in grado di proporvi la soluzione più adatta al contesto.

Il massaggio che viene più scelto è quello rilassante che va a coinvolgere mente e corpo.

Può essere eseguito con delle pietre calde da applicare nelle zone di più pensione, oppure si può ricorrere al massaggio shiatsu giapponese che va a liberare i blocchi energetici dislocati nel corpo, ottenendo dei risultati anche per quanto riguarda la mente.

Come potete vedere oggi giorno è possibile disporre di vari tipi di massaggi.

Basterà solo scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e soprattutto affidarsi esclusivamente a professionisti del settore, in quanto fare massaggi è un’attività seria, e se non si avessero delle competenze nel settore si potrebbero creare dei gravi danni.

Leave a Comment