Benessere in laguna percorsi naturalistici tra sport e natura

Città di antiche tradizioni, culla della storia e custode di una natura straordinaria, Chioggia rappresenta un piccolo gioiello tra la terra, la laguna e il mare ed è orgogliosa testimone dell’operosità e della genuinità della sua gente.

Benessere in laguna

Lo straordinario sposalizio tra arte, storia e natura la rendono meta incantevole per chi desidera unire al piacere dell’arte e della cultura, quello per la natura e le esperienze all’aria aperta.

Natura e benessere, un connubio che caratterizza mirabilmente questa “Piccola Venezia”: dalle proprietà terapeutiche dell’aria ricca di iodio e della sabbia finissima ricca di augite, silicati, elementi micacei e quarzo, ai gustosi e genuini frutti del mare, della laguna e degli orti, fino ai favolosi itinerari naturalistici sportivi.

Suggestivi e rilassanti percorsi che ben si prestano alle passeggiate a piedi, a cavallo o al cicloturismo. Scenari di straordinaria bellezza lungo i quali si possono ammirare i bellissimi scorci della laguna, la vegetazione ricca e rigogliosa e una fauna rara e insolita.

Tra le mete più affascinanti e pittoresche sicuramente vanno segnalate:

ñ  la Laguna del Lusenzio, dove un circuito ciclopedonale di cinque chilometri cinge la laguna, lontano dal traffico e immerso nel verde, e conduce alla scoperta del territorio e dell’ambiente lagunare, offrendo sullo sfondo uno splendido ritratto di Chioggia

ñ  Ca’ Roman, oasi naturalistica di ineguagliabile bellezza. Qui, tra le numerose varietà floristiche, nidificano molte specie di uccelli tra cui i rarissimi fraticelli e i fratini e i più comuni martin pescatori e cuculi

ñ  la Riserva di Bosco Nordio. Un paesaggio assolutamente incontaminato dove lecci, pioppi, pini, lauri e la fitta vegetazione crescono spontanei e allo stato naturale e dove trovano il loro habitat naturale l’airone, il cinerino, il germano reale e tante altre specie di uccelli.

Questa natura incontrastata offre agli occhi un grande ristoro, in un’esperienza di benessere e relax che possono generosamente donare solo la dolce attività sportiva unita alla magia della laguna, di rara e suggestiva bellezza, e della sua lussureggiante vegetazione.

Per approfittare di tutte le incredibili opportunità che questa poetica e seducente località di mare può offrirvi, consultate il nuovo portale di Chioggia promosso e curato da Con Chioggia Si.

Facile da consultare, ricco di informazioni, sempre aggiornato e con tante offerte e occasioni per godere appieno della città e della sua eccezionale offerta turistica.