Benessere e musicoterapia a Porretta Terme

terme e benessere a porretta termeSoprattutto in Europa e nell’Italia settentrionale, la disciplina della musicoterapia si sta diffondendo rapidamente, come complemento aggiunto ai trattamenti termali e legati al benessere, per aiutare a risolvere il disagio derivante da determinate patologie o dallo stress e alleviare le preoccupazioni di coloro che si sottopongono alle cure e ai trattamenti, per le più diverse motivazioni.

A Porretta Terme questa tecnica è ormai una realtà consolidata e sperimentata, anche con l’aiuto di ricercatori universitari: la musicoterapia è un ingrediente fondamentale nel trattamento di patologie infantili come l’autismo, lo stress o le malattie legate alla nutrizione. La musicoterapia si rivolge perfettamente a giovani e anziani ed è utile sia come trattamento sporadico che periodico.

I trattamenti vengono svolti seguendo il ritmo della musica, oppure con un semplice sottofondo per gli esercizi più ripetitivi o i trattamenti che prevedono l’immersione in acqua, ed in particolare si prediligono le sinfonie classiche, ottimali per il rilassamento, oppure le melodie new age come ambientazione delle varie stanze del centro termale e benessere.

La musica infonde pace e serenità, tranquillizza ed in alcuni casi ha addirittura un leggero effetto sedativo: una tecnica molto valida ed efficace, che sa restituire all’individuo pieno benessere fisico e mentale, e che può davvero aiutare a potenziare l’effetto delle terapie e dei trattamenti.